Il cane lupo cecoslovacco è una razza canina relativamente recente, nata da un esperimento condotto nel 1955 nell’allora Cecoslovacchia

Karel Hartl, colonnello dell’esercito cecoslovacco, tentò di far accoppiare una femmina di lupo dei monti Carpazi (Transilvania) – Lupo Eurasiatico – con due pastori tedeschi di colore grigio. Il primo mite, addomesticato e completamente sottomesso; il secondo invece selvatico, nato e cresciuto nei boschi e totalmente indipendente. Il primo tentativo di accoppiamento fallì a causa di una violenta reazione della lupa, che morse il pastore tedesco addomesticato sul collo staccandogli un pezzo di carne grosso quanto un pugno. Già l’anno seguente un secondo tentativo fu però coronato da successo, segnando l’inizio vero e proprio della selezione. Questa volta ad accoppiarsi fu un solo Pastore Tedesco: quello selvatico. In seguito, ulteriori accoppiamenti hanno consentito di fissare i caratteri genetici e caratteriali della nuova razza. La percentuale di sangue di lupo si aggira sul 25%-30% nella maggioranza degli esemplari (bisogna pero’ ricordare che il cane domestico e il lupo appartengono alla stessa specie, per cui ogni distinzione di questo tipo non regge dal punto di vista strettamente scientifico). Questa razza di recentissima selezione è stata creata allo scopo di ottenere cani sani e resistenti ma facilmente addestrabili, da utilizzare originariamente nella guardia di confine Cecoslovacca.

DESCRIZIONE

I colori accettati sono dal giallognolo grigiastro al grigio argento, con caratteristica maschera chiara. Il pelo è forte e liscio con abbondante sottopelo soprattutto durante la stagione fredda. Gli occhi piccoli e obliqui di color ambra. Le orecchie: piccole, triangolari e sottili. Il muso è netto e non ampio. Fronte leggermente arcuata con solco frontale non marcato. Zampe moderatamente arcuate con forti unghie nere.

CARATTERE

Il Cane Lupo Cecoslovacco, nel corso della selezione di anni, ha mantenuto, in molte linee di sangue, le caratteristiche del Selvatico, ha perciò un bisogno vitale di essere accudito da persone che abbiano dimestichezza con i concetti naturali della vita.

Animale estremamente equilibrato, se non educato nel rispetto del branco, può vivere un’esistenza nervosa, irrequieta, alla continua ricerca del suo posto.

Con il padrone instaura un legame molto forte, fatto di grande fedeltà e rispetto. L’attaccamento al proprietario deriva direttamente dallo spiccato istinto di branco che lo porta a vedere nell’uomo il proprio leader, se quest’ultimo saprà essere un buon leader. Ci vuole molta pazienza e bisogna sapersi imporre con la giusta autorità, il lupo deve sentirsi sicuro e sapere che il suo padrone è il capobranco altrimenti si rischia (soprattutto negli esemplari maschi) un tentativo di scalata gerarchica, che avviene comunque quando il cucciolo deve capire che ruolo ha nel branco, ma che, se non fermata per tempo, può continuare anche in età adulta con spiacevoli conseguenze.

Il rapporto con i bambini è decisamente buono, se il cane è abituato al contatto con i bambini, tanto che si può ben dire che questa razza è una sintesi ideale tra Pastore Tedesco e lupo: il primo infatti spicca per il senso di attaccamento alla famiglia, il secondo per l’istinto di protezione verso i “cuccioli” del branco. Nel complesso è un canide dal grande temperamento, vivace e molto attivo e che ha bisogno di molto movimento. Tuttavia, essendo una razza ancora giovane, alcuni aspetti del carattere sono fortemente variabili da esemplare a esemplare. La testardaggine, comunque, rimane una nota di fondo presente nella stragrande maggioranza dei casi.

CONSIGLI

La razza ha una giovane età, e infatti il Cane Lupo Cecoslovacco vanta una selezione dal livello qualitativo molto variabile. È sempre bene acquistare un soggetto equilibrato, in tipo, e dall’ascendenza nota e assolutamente affidabile e soprattutto che i genitori siano lastrati ed esenti da displasia dell’anca e testati per la Mielopatia Degenerativa. Prima di acquistare un cucciolo noi consigliamo di visitare più volte il nostro allevamento per conoscere meglio la razza e in seguito per valutare il tipo di lavoro che si sta compiendo con i cuccioli. È importante che i cuccioli, fin dai primi giorni di vita, imparino a riconoscere l’odore e la presenza dell’uomo come un qualcosa di naturale e innocuo per loro. Per fare questo, di solito, noi passiamo molto tempo a contatto con i cuccioli e la madre: ci giochiamo, li prendiamo in braccio e cose del genere. Oltre all’aspetto estetico bisogna, inoltre, valutare il carattere dei genitori. Noi cerchiamo sempre di trovare maschi per le nostre fattrici socializzati e con buon carattere. Tutte queste situazioni sono molto importanti nel caso del cane lupo cecoslovacco, in quanto si tratta in ogni caso di un cane che ha ancora in sé molto del temperamento lupino e non è sempre facile la sua educazione, soprattutto in soggetti poco socializzati. Per questo è consigliabile soprattutto a persone esperte, coscienziose che abbiano molto tempo da dedicargli, che sappiano apprezzarne l’indole davvero particolare e tale da differenziarlo da molti cani che conosciamo oggi. Il suo temperamento richiede un’educazione coerente e ferma e che sappia esaltarne le straordinarie caratteristiche. Prima di acquistarne uno, non fermarsi solamente al suo aspetto da “vero lupo”, ma informarsi il più possibile per sapere sia i pregi che i difetti. È doveroso rendersi conto che si tratta di cani con un forte attaccamento, che può diventare quasi morboso, verso il proprio padrone umano, ossia il “capo branco”. Non è facile meritarsi questa qualifica agli occhi del cane; soprattutto i maschi possono essere più dominanti e ben poco docili. Sono molto espressivi visualmente, retaggio della comunicazione nel branco, e attenti al volto umano e alle nostre diverse posture. Da cuccioli possono distruggere qualsiasi cosa capiti loro sotto tiro in casa: diventano fortemente distruttivi quando si annoiano perché iniziano a scaricare la loro noia sugli oggetti più vari. Sono attratti in maniera a volte un po’ irruente dai bambini, anche solo se per gioco. Anche nel più tranquillo spicca la natura selvatica, a volte ulula (specie se sono in coppia o più esemplari) e raramente abbaia. Non è impossibile da tenere in appartamento, a patto che riesca ad avere una piena vita sociale e lo si faccia uscire spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post